Molte coppie sposate si disgregano e molte relazioni finiscono in incomprensioni quando i partner capiscono che l’altro non lo capisce, lo riconosce o risponde alle sue aspettative. Spesso è la mancanza di comprensione della lingua in cui parla il nostro partner, in quei casi in cui i sentimenti esistono ma non sono espressi all’altro nel modo appropriato.
Siamo così diversi e la scoperta della nostra diversità, lo stadio tipico di una relazione sentimentale, è un test importante per la sopravvivenza della coppia. Ognuno di noi ha imparato dall’infanzia, dalla famiglia o da altri modelli come dimostrare l’amore: ad esempio, se la ami, devi fare qualcosa per lei. Nel caso di qualcun altro, può essere una dimostrazione di amore solo l’espressione delle emozioni in parole. Ciò che l’amore è per uno non corrisponde al concetto di amore per l’altro. Ecco perché è così importante conoscere la nostra lingua e quella del nostro partner, in modo che possiamo ricevere o dare amore in un linguaggio avvincente.
Nel suo libro, I cinque linguaggi dell’amore, Gary Chapman trova 5 linguaggi principali dell’amore, che hanno, come ogni lingua, i loro dialetti.
1. Parole di incoraggiamento (quelle che nell’analisi transazionale sono chiamate carezze positive):
- i complimenti [Ti stra bene con…, apprezzo il fatto che…, grazie per …]
“Quando noi approviamo, siamo ancora più motivati a reagire positivamente”
- incoraggiare lo sviluppo del potenziale del partner (sviluppo e realizzazione dei desideri)
- chiedere gentilmente e non dare ordini
Esercizio: scrivi un elenco di qualità del partner e due volte alla settimana esprimi la gratitudine del tuo partner
2. Tempo concesso: l’aspetto principale è che il tempo sia trascorso insieme, senza essere distratti da nient’altro
- conversioni in cui esperienze, pensieri, sentimenti, desideri, in un’atmosfera amichevole
- ascoltare l’altro
- attività comuni
3. Ricevere regali: regali materiali ma anche il dono di essere vicini quando l’altro ha bisogno
4. Servizi: cose che il tuo partner vorrebbe fare: lavare i piatti, spazzatura, pulizia della casa, pittura della camera da letto, ecc. assumendo cura, efficienza, pianificazione ed energia. Realizzati in spirito positivo, diventano una vera espressione d’amore.
5. Carezze fisiche
“Se la lingua principale di amore di un coniuge è comfort fisico, nulla è più importante di per abbracciare piangere.”
Come altre lingue, anche la fisica fisica ha diversi dialetti: capelli che si abbracciano, si abbracciano, si baciano, si fa sesso.
Come scoprire il linguaggio dell’amore? Provate a rispondere a 3 domande:
-
Che cosa di quello che fa o non fa il partner ti provoca più sofferenza? L’opposto a quello che ti fa soffrire, è probabilmente, il tuo linguaggio dell’amore.
-
Che cosa hai chiesto molto spesso al tuo partner? Forse quello è ciò che ti farebbe sentire amato/a.
-
In che modo esprimi solitamente il tuo amore verso il partner? Probabilmente quello è il modo in cui ti sentiresti amato/a.
Il libro fornisce esempi di consulenti di coppia, che rendono facile comprendere queste lingue e metterle in pratica. L’amore, dice l’autore, è una scelta che, se scegli di amare e di essere amato, puoi mettere in pratica queste informazioni. Alla fine del libro l’autore propone una serie di domande – punti di riflessione – per la scoperta di ogni lingua.
Per ordinare il libro, ecco il link:
Gary Chapman, I cinque linguaggi dell’amore.